In onda su Geo Rai 3 “Il rinnovo delle tradizioni”, il mio primo documentario, prodotto da Alpenway Media GmbH.

Di seguito l’intervista rilasciata per Stefano Belli, direttore di Tuttodigitale:
L’idea di realizzare questo documentario è nata in un bel pomeriggio di luglio, con la pancia piena di pizzoccheri al Bitto, nel rifugio Trona Soliva di Marco Rabbiosi.
Marco aveva appena iniziato l’avventura della gestione di un rifugio di montagna dopo aver lasciato il lavoro come ricercatore all’università. Questo richiamo alla montagna mi ha catturato, penso sia un fattore comune nella nostra generazione, nonostante poi resti spesso un sogno irrealizzato: Marco ha avuto più coraggio.
Gli altri personaggi del racconto li ho conosciuti per passaparola: i più schivi e diffidenti hanno preferito restare fuori campo, la loro voce viene in qualche modo reinterpretata nel voice over. Forse è proprio vero: la montagna rende coriacei.
La difficoltà maggiore che ho riscontrato è stata quella di cercare di sviluppare il tema del mantenimento delle tradizioni senza essere conservatore, in particolare esprimere il proprio punto di vista attraverso le parole degli altri. Quante varianti e sfaccettature ho scoperto montandolo!
Da un punto di vista tecnico abbiamo cercato di essere il più leggeri possibile, abbiamo girato tutto con una Sony α7s2 e corredo ottiche Canon serie L zoom più qualche Sigma Art, spallaccio, cavalletto e EOS 5D Mark II per i time-lapse.
Alpenway, che ha alle spalle numerosi documentari d’autore, mi ha supportato e indirizzato nella realizzazione, Rai ha subito apprezzato il prodotto per cui ci sono tutte le condizioni per ricominciare a scrivere il prossimo, e, sinceramente, non vedo l’ora di rispondere, a modo mio, al richiamo della montagna!
[intervista per Tuttodigitale uscita sul numero 136]

Il documentario è visibile gratuitamente su RaiPlay, nella categoria Documentari Geo 2019/2020 nella categoria Popoli, Culture e Tradizione.

Qui il link diretto

________________________________

Filippo Corbetta

cofounder | AAF